Unione dei Comuni del Sorbara

Unione dei Comuni del Sorbara

Salta la navigazione





Presentazione Consiglio dei Ragazzi - CRU

Correva l'anno 2003…

La Scuola Media Intercomunale "A. Volta" e il Consiglio dell'Unione dei Comuni del Sorbara decise di procedere alla formazione del Consiglio dei Ragazzi dell'Unione e alla elezione del Sindaco dei Ragazzi con l'obiettivo che anche le nuove generazioni fossero protagoniste della vita democratica dei nostri comuni. A tale scopo il Consiglio dell'Unione mise a disposizione dei fondi nel proprio Bilancio e la Scuola allestì un progetto educativo.

Tale decisione trasse origine dalla convinzione che è estremamente importante offrire ai nostri ragazzi occasioni di impegno costruttivo, che è utile educarli all'azione sociale per rafforzare i valori di solidarietà, di comunità, per accorciare le distanze con la società degli adulti. Si ritenne, infatti, che sia tanto più efficace l'educazione civica se non si limita ad insegnare concetti astratti, ma se riesce a fare vivere concretamente un'esperienza di vita democratica.

Il 23 ottobre 2003 fu eletto per la prima volta il Consiglio Ragazzi Unione e il 20 novembre fu eletto il primo Sindaco dei Ragazzi.

Il progetto, partito nel 2003/04, si è svolto anche negli anni successivi, con un finanziamento messo a disposizione dal Consiglio dell'Unione. In questi anni di vita il CRU ha avanzato proposte per quanto riguarda l'organizzazione della scuola, sperimentato e realizzato iniziative quali le feste, i progetti di solidarietà, il miglioramento delle attrezzature e dell'ambiente scolastico, iniziative quali l'organizzazione della giornata "Puliamo il nostro paese", contribuendo a trasformare positivamente il clima e la vita della scuola.

Primo inserimento del 23/12/2010 -- Ultimo aggiornamento del 23/12/2010 ore 15.11 -- N° visioni: 3.689 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 2.568.925 - Totale utenti attualmente collegati: 122

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 24 Novembre 2017 ore 11.13

Stemma dell'Unione dei Comuni del Sorbara
Unione dei Comuni del Sorbara
Via Per Modena, 7 - 41030 Bomporto (MO)
Tel. 059 800 711 - Fax 059 818 033
Posta elettronica certificata: unionedelsorbara@cert.unionedelsorbara.mo.it
Partita IVA 02716680364
Privacy - Note legali

© 2005-2017 Unione dei Comuni del Sorbara - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Amministrazione Trasparente

Unione del Sorbara - Torna alla pagina iniziale Comune di Bastiglia Comune di Bomporto Comune di Nonantola Comune di Ravarino