• Caricamento…
Fonoteca
Dal 1980 è un servizio pubblico che ha l’obiettivo di facilitare, diffondere e stimolare la conoscenza dell’universo musicale tenendo conto delle tante realtà espressive esistenti. Adeguatamente attrezzata e servita da personale qualificato, si propone come un luogo per la musica, un ambiente rivolto a chi vuole uno spazio per la ricerca, l’ascolto e lo scambio di informazioni.
  • La Fonoteca dispone di migliaia di titoli tra CD, DVD e LP. Per soddisfare le esigenze più diverse, all’interno del catalogo, che è suddiviso secondo le principali categorie musicali di riferimento, si trovano ad esempio i seguenti generi: italiana, rock e derivati , pop, rap, hip hop, reggae, folk, blues, jazz, fusion, etnica, world music, colonne sonore, classica, contemporanea, antica, lirica, musica per bambini, easy listening, elettronica, ambient. Il servizio di prestito dei CD e DVD musicali è gratuito, consente di prelevare due titoli per volta e dura otto giorni.
  • La banca dati permette di accedere al maggior numero di informazioni su: generi, autori, brani, musicisti, strumenti, case discografiche, anno di stampa e supporti di incisione.
  • Il materiale informativo è integrato da cataloghi per la consultazione e schede per approfondimenti tematici o percorsi e suggerimenti di ascolto.
  • La Fonoteca dispone di una confortevole sala attrezzata per ascoltare musica o vedere immagini sia individualmente sia collettivamente.
Orari di apertura
Mercoledì: 15,00 - 19,00
Giovedì: 15,00 - 19,00
Venerdì: 15,00 - 19,00


Il valore dell’ascolto.
La formidabile evoluzione ed espansione tecnologica per l’ascolto della musica ha regalato agli appassionati un considerevole numero di opzioni per la fruizione della musica. La digitalizzazione dell’audio in numerosi formati consente oggi di ascoltare la musica più o meno ovunque e con svariate modalità con il risultato che la prassi dell’ascolto musicale è, nella vita degli individui, quasi una costante e a volte neanche del tutto volontaria. Evviva quindi la possibilità di ascoltare musica dal giradischi, dal lettore cd, dal telefonino, dal computer, dall’ipod, dal forno a microonde! Ma allora ben venga la possibilità di ascoltare a tutto volume in un ambiente adeguatamente attrezzato. Partendo dall’idea che un buon ascolto, tra tutti gli ascolti possibili, sia un valore importante, vogliamo offrire a chiunque la possibilità di ascoltare musica con attrezzature di qualità. Venire quindi in Fonoteca e ascoltare i suoni che più si amano in un ambiente idoneo è un piacere che vogliamo condividere con quanta più gente possibile. EAR IT!

linea
Modulistica

Regolamento Fonoteca
Modulo per Iscrizione Maggiorenni
Modulo per Iscrizione Minorenni
Regolamento per uso di Internet
Modulo per uso di Internet per Maggiorenni
Modulo per uso di Internet per Minorenni

linea
Ultimi arrivi
>>   Nuovi arrivi settembre 2017  (aggiornato il 15/09/2017)
>>   Nuovi arrivi febbraio 2017  (aggiornato il 02/02/2017)
>>   Nuovi arrivi settembre 2016  (aggiornato il 30/09/2016)
Officine Musicali
OFFICINE MUSICALI
Fonoteca | Scuola di Musica | Sala Prove
Piazza Liberazione n. 23
41015 NONANTOLA (Modena)
Fonoteca: 059 896696
Officine Musicali: 059 548361
fonoteca@comune.nonantola.mo.it
linea
Disco del mese
The Leaping Fish Trio  -   sankofa      Data Immissione: 03/11/2016
Anno:  2012
Etichetta:  El Gallo Rojo
Distribuzione:  
Attivo dal 2011, The Leaping Fish Trio unisce musicisti che vivono la musica con grande vicinanza ed empatia... Curiosi e 'spregiudicati' possono affrontare con la stessa naturalezza un brano della tradizione appalchiana o una composizione di Franco D'Andrea! Il progetto nasce subito con l'idea di musicare il medio metraggio del 1916 'The Mystery of the Leaping Fish', folle film diretto da John Emerson e Christy Cabanne, incentrato sulla esilarante figura di un detective 'allucinogeno' interpretato da un eccezionale Douglas Fairbanks. Un album memorabile che conferma il grande livello creativo di certi musicisti e certe produzioni (anche) italiane.
linea
Ascolti Consigliati
St. Vincent  -   St. Vincent      Data Immissione: 03/11/2016
Anno:  2014
Etichetta:  Loma Vista
St. Vincent (alias Annie Clark) è una cantautrice e chitarrista dal talento indiscusso. Questo disco ha un suono compatto e molto ben costruito, con un'interessante soluzione timbrica in cui la batteria è rigorosamente acustica mentre tutti i suoni bassi sono generati da un sintetizzatore. Ad un ascolto superficiale potrebbe sembrare quasi il contrario. Il lavoro sui synth analogici è bellissimo, le chitarre sono una parte del tutto, a volte anch'esse si cammuffano nell'insieme dei timbri elettronici. Su tutto la voce bella ed essenziale di Annie Clark che fa confluire in questo album alcune tra le sue composizioni più riuscite e coinvolgenti, come ad esempio "Prince Johnny" o "I prefer yor love", brani di una bellezza abbagliante, che si mantiene inalterata, anche dopo ripetuti ascolti.
Giorgio Casadei
linea