CENTRI ESTIVI (dai 3 anni in poi) - Unione dei Comuni di Sorbara

Uffici | AREA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | ESTATE | CENTRI ESTIVI (dai 3 anni in poi) - Unione dei Comuni di Sorbara

 

ATTIVITÀ' ESTIVE (DAI 3 AI 13 ANNI) - informazioni per i genitori

 

Sul territorio dei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emillia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro sono presenti centri estivi ed attività aggregative e socializzanti rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 3 anni ai 13 anni, organizzate da gestori privati durante il periodo di sospensione delle attività educative e scolastiche.

I Centri Estivi  si propongono come spazi educativi, di gioco, intrattenimento e aggregazione, che privilegiando le attività in outdoor favoriscono la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie. Sono proposti da gestori privati (associazioni sportive, terzo settore, cooperative ecc.) e rispondono a precisi requisiti fissati dalla Regione Emilia Romagna. Accanto a questi trovano spazio proposte ricreative e socializzanti, che pur non configurandosi per durata e permanenza, come centri estivi, rispondono tuttavia ad esigenze di condivisione, animazione e offrono esperienze di crescita in gruppo. Le attività estive sono collocate in diversi luoghi e spazi dei sei Comuni, l'organizzazione di ogni singolo centro e il programma delle attività sono a cura del rispettivo gestore. 

Tutti i gestori si atterranno per l’organizzazione dei centri per estivi alla direttiva regionale in materia (DGR 469/2019) che disciplina i requisiti strutturali e funzionali minimi.

Finalità

L’Unione Comuni del Sorbara sostiene e valorizza i centri estivi ricreativi del territorio intesi quali interventi socio-educativi rivolti ai minori e alle loro famiglie in tempo non scolastico, con le seguenti finalità:

  • Sostenere nella cura dei figli le famiglie con minori impegnate durante l’estate in attività lavorative;
  • Valorizzare il tempo extrascolastico dei minori arricchendolo di proposte educative, socializzanti e formative anche privilegiando occasioni di gioco e di apprendimento che possano svolgersi all’aperto e con attenzione alla crescita individuale ed alla integrazione sociale, alla conoscenza e rispetto del territorio.
  • Favorire l’accoglienza e l’integrazione delle diversità;
  • Favorire la partecipazione e l’esercizio della cittadinanza;
  • Favorire la prevenzione del disagio giovanile.

Descrizione

Per raggiungere le sopracitate finalità l’Amministrazione Unionale promuove e valorizza la rete dei servizi estivi e privati quale risposta articolata alle esigenze e ai bisogni delle famiglie del territorio. A tal fine ha pubblicato l’Opuscolo delle attività estive aggiornato per l’estate 2024.

Consulta l'Opuscolo delle Attività Estive 2024.

I genitori interessati alle attività estive potranno iscriversi direttamente presso il servizio estivo prescelto utilizzando i contatti indicati nell’Albo delle attività estive 2024.

 

Contributo Voucher – Progetto conciliazione vita-lavoro 2024

I genitori in possesso dei requisiti possono fare richiesta del contributo voucher regionale volto a sostenere l’accesso da parte delle famiglie ai servizi di conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche.

Per maggiori dettagli si rinvia alla consultazione del Bando e relative informazioni nella pagina dedicata: Centri Estivi 2024: contributi VOUCHER alle famiglie.

Pubblicato il 
Aggiornato il