Unione dei Comuni del Sorbara

Unione dei Comuni del Sorbara

Salta la navigazione





I luoghi dell’Alzheimer

Si tratta di un percorso itinerante, composto di sei tappe, che si snoda attraverso la città in luoghi rappresentativi e simbolici (un centro anziani, una biblioteca, una piazzetta, un androne, un parco…).

In ognuna di queste stazioni il pubblico ascolta, osserva, impara, gioisce o soffre di un racconto di un “luogo” abitato dalla malattia. Udirà di come si può fare stare meglio il malato facendogli ascoltare musica, dei lunghi anni dell’accudimento, della sofferenza di chi se ne occupa quotidianamente, di cosa si può fare per aiutare il malato e la sua famiglia…

Narratori e testimoni degli spazi occupati e invasi dalla malattia saranno attori volontari, familiari di malati, arricchiti di conoscenza e consapevolezza, frutto di lunghi anni di cura e assistenza dei loro cari.

Lo spettacolo itinerante, della durata di circa un’ora e trenta, si svolgerà nelle città di Nonantola il mattino del giorno 22 settembre  e in quella di Castelfranco nel pomeriggio dello stesso giorno. Prevede un massimo di trenta partecipanti, in modo da permettere una visione intima  e raccolta della testimonianza/racconto/opera e favorire una riflessione.

Progetto e regia: Maino Rosamaria

Attori e autori: Caselli Tiziana, Malagoli Ivano, Pistone Giorgio, Ricci Tiziana,familiari di Nonantola, Castelfranco e Manzolino.

Con la collaborazione di: Centri Diurni per anziani di Castelfranco Emilia “La Clessidra” e “Parco della Graziosa” e di  Nonantola, Associazione Culturale “La Clessidra” di Nonantola, ASP “Delia Repetto” di Castelfranco Emilia, Cooperativa “Gulliver” di Modena, Consorzio Sociale “Kedos” di Bologna   

NONANTOLA, martedi 22 Settembre ore 10,00

La passeggiata partirà dalla sede dell’Associazione Ricreativa Culturale “La Clessidra”, Piazza Tien An Men n 1.

CASTELFRANCO, martedi 22 Settembre ore 16,00

La passeggiata partirà dalla Sala Gabriella Degli Esposti,  presso Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”, Piazza della Liberazione 5.

 Per informazioni tel 333 1315870

Allegati:

Primo inserimento del 16/09/2015 -- Ultimo aggiornamento del 15/12/2015 ore 13.30 -- N° visioni: 748 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 2.565.659 - Totale utenti attualmente collegati: 157

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Martedì, 21 Novembre 2017 ore 16.30

Stemma dell'Unione dei Comuni del Sorbara
Unione dei Comuni del Sorbara
Via Per Modena, 7 - 41030 Bomporto (MO)
Tel. 059 800 711 - Fax 059 818 033
Posta elettronica certificata: unionedelsorbara@cert.unionedelsorbara.mo.it
Partita IVA 02716680364
Privacy - Note legali

© 2005-2017 Unione dei Comuni del Sorbara - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Amministrazione Trasparente

Unione del Sorbara - Torna alla pagina iniziale Comune di Bastiglia Comune di Bomporto Comune di Nonantola Comune di Ravarino