“Misure di sostegno alla fruizione dei servizi educativi per l'infanzia del sistema integrato bambini in età 0- 3 anni: misure per l'ampliamento dell'offerta e per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie Anno educativo 2025/2026-PR FSE+ 2021/2027 - priorità 3, inclusione sociale - obiettivo specifico k”.

A chi è rivolto

La misura riguarda tutte le famiglie residenti nella regione Emilia Romagna con bambini e i bambine in età 0-3 anni, in quanto è finalizzata a promuovere il più ampio accesso ai servizi educativi 0-3 anni come misura di contrasto alla povertà educativa, di aiuto alle famiglie in condizioni economiche svantaggiate, di conciliazione vita-lavoro e di promozione dell’occupazione femminile.

Descrizione

La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale Europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare: accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

In continuità con l’A.E. 2024/2025 il Programma regionale FSE+, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale Obiettivo specifico k), prevede un investimento per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni, per migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come misura di contrasto alla povertà educativa.

Il Fondo sociale Europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionale.

Con Deliberazione della Giunta Unione n. 55 del 2 luglio 2025, l’Unione dei Comuni del Sorbara ha aderito alle misure regionali di sostegno alla fruizione dei servizi educativi per l'infanzia del sistema integrato bambini in età 0-3 anni, misure per l'ampliamento dell'offerta e per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie, che si sostanziano in 3 azioni:

· Consolidamento (in riferimento all’Azione A “Consolidamento”) per l’A.E. 2025/2026, dei nuovi posti attivati sul territorio nell’anno educativo 2024/2025: n. 58 posti complessivi,

· Ampliamento (in riferimento all’Azione B “Ampliamento”) per l’A.E. 2025/2026, dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia con il sostegno all’attivazione di nuovi posti: n.17 posti complessivi,

· Abbattimento (in riferimento all’Azione C ”Abbattimento”) delle rette e degli oneri a carico delle famiglie per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni per l’A.E. 2025/2026: per complessivi n. 64 posti finanziati. Finalizzando la misura all’abbattimento delle rette per la frequenza dei servizi per la prima infanzia alle famiglie dei bambini che per l’A.E. 2025/26 sono iscritti ai servizi comunali a gestione diretta o in affidamento a terzi, in possesso di ISEE non superiore ad euro 26.000.

Operazione Rif-PA 2025/24816 RER

Tutte e 3 le Misure Regionali sono volte a rafforzare e qualificare l’offerta dei servizi 0/3 al fine di contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate, e per promuovere la conciliazione vita-lavoro, in particolare l’occupazione femminile.

Consulta il volantino informativo relativo alla Misura Regionale (PDF - 870,0 KB)

Normativa di riferimento:
Delibera di Giunta regionale n. 1202/2025 (PDF - 426,8 KB)
Delibera di Giunta Unione 55/2025 (PDF - 164,7 KB)