PASSO - Patto di Sviluppo Strategico per le imprese dell'Unione del Sorbara - Unione dei Comuni di Sorbara

PASSO - Patto di Sviluppo Strategico per le imprese dell'Unione del Sorbara - Unione dei Comuni di Sorbara


PASSO - Patto di Sviluppo Strategico per le imprese dell'Unione del Sorbara

L’Unione del Sorbara, a seguito del cofinanziamento della Regione Emilia Romagna (L.R. 15/2018), ha avviato un percorso partecipativo rivolto alle imprese del proprio territorio con l’obiettivo di stimolare la nascita di un nuovo modello di cooperazione tra le amministrazioni e le imprese. Il percorso mira a consolidare il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, a incentivare la rete relazionale e lo scambio di buone pratiche tra le imprese locali.

Le attività inclusive porteranno alla co-costruzione del Patto di Sviluppo Strategico (denominato PASSO) e affrontano tre livelli specifici:
1) LA SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA PER LE IMPRESE
2) LA PLASTIC FREE: STRATEGIE E AZIONI POSSIBILI
3) LINEE GUIDA PER INCENTIVI E BENEFICI ECONOMICI ALLE IMPRESE

Il percorso è in fase di attivazione e al momento è in corso l’esplorazione delle esigenze tecnico-politiche per definire di concerto come organizzare gli incontri laboratoriali e la mappatura degli stakeholders, finalizzati alla condivisione delle idee e a raccogliere un contributo attivo e propositivo sulle tematiche proposte.
In un secondo momento il percorso entrerà nella sua fase operativa e saranno attivati focus di confronto e tavoli tematici gestiti con metodologie di coinvolgimento attivo.
Tempi e modalità degli incontri previsti dal percorso partecipativo saranno resi pubblici sul sito dell’Unione, su questa stessa pagina internet.
Al termine delle attività laboratoriali, indicativamente a Giugno 2020, è previsto un evento pubblico di esposizione e analisi delle proposte presentate, con particolare attenzione rispetto alla fattibilità delle stesse.

Il Comune di Castelfranco Emilia ha espressamente individuato l’Assessore Matteo Silvestri, con delega alle politiche partecipative, come referente politico che seguirà tutto il percorso partecipativo.

 
 
 

Per maggiori informazioni o per inviare la propria candidatura per intervenire nel percorso partecipativo potete scrivere a:

Veronica Fattori (Responsabile Servizio SUAP Unione Comuni del Sorbara)
Mail: veronica.fattori@unionedelsorbara.mo.it
Tel.059/959.388

Pubblicato il 
Aggiornato il