QUALITA' - Unione dei Comuni di Sorbara

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QUALITA' DEI SERVIZI

 

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Le pubbliche amministrazioni sono chiamate, già da tempo, ad attivare processi di valutazione della qualità ed efficacia degli interventi e servizi offerti (D.lgs. 29/1993 Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/’94) individuando nella partecipazione e nell’ascolto dei cittadini, gli strumenti utili per farlo. Negli ultimi anni la direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 24/03/’04 e il D.lgs 150/2009 che attua la L. 15/2009 (in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni), nonché il successivo D.lgs 33/2013 che disciplina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, con le modifiche apportate dal successivo D.lgs 97/2016, hanno ulteriormente individuato nella valutazione delle performance organizzative e nella loro diffusione, una delle attività prioritarie delle pubbliche amministrazioni.

Al di là degli obblighi normativi crediamo che la qualità dei servizi sia una responsabilità collettiva in cui ciascun soggetto (amministrazione, utenti, cittadini e operatori) può prendere parte al processo di miglioramento dei servizi stessi. Pertanto l’utente può concorre in maniera diretta e attiva nel  valutare e monitorare la qualità del servizio usufruito, esprimendo la propria opinione. Per questi motivi il tema della qualità è parte integrante delle riflessioni, della programmazione e della pratica dei servizi scolastici. Negli ultimi anni sono state condotte diverse indagini di customer satisfaction volte a rilevare la qualità percepita da parte delle famiglie che frequentano i servizi scolastici dell’Unione dei Comuni del Sorbara.