RAVARINO - PROGETTI - Unione dei Comuni di Sorbara

Uffici | AREA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | PROGETTI | RAVARINO - PROGETTI - Unione dei Comuni di Sorbara

 

SCUOLE DI RAVARINO - PROGETTI 

 

SPORTELLO D'ASCOLTO : " ZONA FRANCA"

A partire dal 7 dicembre è stato attivato uno sportello d'ascolto denominato "Zona Franca" nell'ambito di un progetto promosso in collaborazione con l'Unione dei Comuni del Sorbara e l'Amminsitrazione Comunale di Ravarino, che prevede la presenza presso la Scuola secondaria di I grado, della figura di uno Psicologo con funzioni di ascolto e consulenza su tematiche connesse alla crescita.

A CHI SI RIVOLGE:

Lo sportello è rivolto agli alunni Scuola Secondaria di I grado, ai genitori, ai docenti e al personale ATA dell'IC2 Ravarino.

FINALITA'

Lo sportello d’ascolto ha lo scopo di prevenire le situazioni di disagio e promuovere il benessere psicologico
della Comunità Scolastica e, in particolare, degli alunni attraverso:
- l'accrescimento della fiducia e della solidarietà nella scuola;
- la facilitazione del dialogo e la costruzione di relazioni e comunicazioni positive tra docenti, alunni,
genitori e personale ATA.
- l’acquisizione di una migliore presa di coscienza delle proprie modalità relazionali e delle proprie
risorse per affrontare situazioni problematiche;
- il sostegno rispetto alle situazioni di disagio;
- il rinforzo della motivazione allo studio;
- il supportare nell'elaborazione di strategie utili ad affrontare situazioni connesse al contesto in cui
inserito;

DESCRIZIONE:

Gli incontri della durata di 30 minuti, si svolgeranno in presenza su appuntamento e, solo se necessario, on
line mediante applicativo Gmeet in uso alla scuola che consente la creazione di stanze private di colloquio
(grazie alla creazione di un link univoco che preserva la riservatezza del setting).

Gli incontri sono previsti al giovedì mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

COME PARTECIPARE:

Gli appuntamenti da parte degli alunni potranno essere prenotati per il tramite della Prof.ssa Siviglia Rosaria
referente del progetto, mediante la compilazione di un Modulo Google predisposto e preventivamente
inviato dalla Prof.ssa Siviglia.
In alternativa, si può contattare la prof.ssa al seguente indirizzo mail sivigliarosaria@ic2ravarino.edu.it
specificando l’oggetto: “SPORTELLO D’ASCOLTO” .
L’accesso allo sportello è volontario e gratuito previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori o legali
rappresentanti.
I colloqui si svolgeranno nel rispetto della privacy.

_____________________________________________________________________

 "CONOSCERSI PER INCONTRARSI"  - Scuola dell'Infanzia Calanchi 

A partire dal 18 Marzo 2024, in orario scolastico, sarà attivo il progetto primo approccio alla lingua inglese “ CONOSCERSI PER INCONTRARSI - DIALOGO INTERCULTURALE TRA PAESI EUROPEI ” rivolto agli alunni di cinque anni frequentanti le sezioni di cinque anni e miste cinque anni della Scuola dell’Infanzia “L. Calanchi” di Ravarino.

Il percorso, finanziato dall’Unione dei Comuni del Sorbara e completamente gratuito, sarà condotto da personale esperto esterno madrelingua inglese. Gli incontri di un’ora e mezza a settimana, per complessivi 12 incontri, si svolgeranno presso la Scuola dell’Infanzia Calanchi come di seguito:

- sez. 5 anni A il lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.00

- sez. 5 anni B e 5 anni miste il giovedì dalle ore 13.30 alle ore 15.00

Le attività saranno organizzate secondo due gruppi di alunni. Ad ogni gruppo saranno dedicati 45 minuti per complessive ore 18,00.

Le attività proposte saranno finalizzate a :

- Prendere coscienza di un altro codice linguistico;

- sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua straniera ;

- avviare gli alunni a familiarizzare con una seconda lingua scoprendone le peculiarità e la sonorità; ad aprirsi, divertendosi, a una realtà europea e internazionale sempre più multilingue;

- a sviluppare precocemente atteggiamenti di apertura nei confronti di culture linguistiche differenti dalla propria.

- incoraggiare alla collaborazione e alla cooperazione tra coetanei e non;

- arricchire lo sviluppo cognitivo offrendo al bambino un ulteriore strumento di organizzazione delle conoscenze.

Clicca qui per visualizzare la locandina 

Pubblicato il 
Aggiornato il