I luoghi dell’Alzheimer - Unione dei Comuni di Sorbara

Notizie - Unione dei Comuni di Sorbara

I luoghi dell’Alzheimer

 

I luoghi dell’Alzheimer

Si tratta di un percorso itinerante, composto di sei tappe, che si snoda attraverso la città in luoghi rappresentativi e simbolici (un centro anziani, una biblioteca, una piazzetta, un androne, un parco…).

In ognuna di queste stazioni il pubblico ascolta, osserva, impara, gioisce o soffre di un racconto di un “luogo” abitato dalla malattia. Udirà di come si può fare stare meglio il malato facendogli ascoltare musica, dei lunghi anni dell’accudimento, della sofferenza di chi se ne occupa quotidianamente, di cosa si può fare per aiutare il malato e la sua famiglia…

Narratori e testimoni degli spazi occupati e invasi dalla malattia saranno attori volontari, familiari di malati, arricchiti di conoscenza e consapevolezza, frutto di lunghi anni di cura e assistenza dei loro cari.

Lo spettacolo itinerante, della durata di circa un’ora e trenta, si svolgerà nelle città di Nonantola il mattino del giorno 22 settembre  e in quella di Castelfranco nel pomeriggio dello stesso giorno. Prevede un massimo di trenta partecipanti, in modo da permettere una visione intima  e raccolta della testimonianza/racconto/opera e favorire una riflessione.

Progetto e regia: Maino Rosamaria

Attori e autori: Caselli Tiziana, Malagoli Ivano, Pistone Giorgio, Ricci Tiziana,familiari di Nonantola, Castelfranco e Manzolino.

Con la collaborazione di: Centri Diurni per anziani di Castelfranco Emilia “La Clessidra” e “Parco della Graziosa” e di  Nonantola, Associazione Culturale “La Clessidra” di Nonantola, ASP “Delia Repetto” di Castelfranco Emilia, Cooperativa “Gulliver” di Modena, Consorzio Sociale “Kedos” di Bologna   

NONANTOLA, martedi 22 Settembre ore 10,00

La passeggiata partirà dalla sede dell’Associazione Ricreativa Culturale “La Clessidra”, Piazza Tien An Men n 1.

CASTELFRANCO, martedi 22 Settembre ore 16,00

La passeggiata partirà dalla Sala Gabriella Degli Esposti,  presso Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”, Piazza della Liberazione 5.

 Per informazioni tel 333 1315870

Allegati:

Pubblicato il 
Aggiornato il