CENTRI ESTIVI NIDO (0-3 anni) - Unione dei Comuni di Sorbara

Uffici | AREA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | ESTATE | CENTRI ESTIVI NIDO (0-3 anni) - Unione dei Comuni di Sorbara

CENTRI ESTIVI NIDO 2025

 

Il centro estivo Nido è un servizio educativo che concorre, insieme alla famiglia, alla crescita e alla formazione dei bambini e delle bambine con le seguenti finalità:

  • Sostenere nella cura dei figli le famiglie con minori impegnate durante l’estate in attività lavorative;
  • Valorizzare il tempo estivo dei minori arricchendolo di proposte educative e socializzanti privilegiando occasioni di gioco ed esperienza che possano svolgersi all’aperto e a contatto con la natura.

Il centro estivo Nido offre ai bambini e bambine elementi di continuità con l’esperienza educativa vissuta durante l’anno scolastico, e contemporaneamente offre situazioni di cambiamento, nuove scoperti e nuovi incontri. Le esperienze sono fortemente caratterizzate dalle opportunità offerte dagli spazi esterni maggiormente fruibili durante la stazione estiva.

 

DESTINATARI CENTRI ESTIVI NIDO

I centri estivi Nido sono rivolti a bambini e bambine da 1-3 anni, residenti e che abbiano frequentato nel corso dell’A.E. 2024/25 i nidi nei territori di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro.

Il servizio è rivolto a nuclei familiari in cui entrambi i genitori risultano impegnati in attività lavorativa nel mese di luglio o comunque non siano in grado per motivi oggettivi di occuparsi dei figli (es. motivi gravi di salute o impegno ad accudire persona invalida e non autosufficiente certificata ai sensi della L.104/1992).

 

SEDI DEI CENTRI ESTIVI NIDO 2025

A BASTIGLIA:

 c/o Nido “La Locomotiva”- c/o Piazza Tintori, 1 - Bastiglia.

A BOMPORTO:

c/o Nido “Peter Pan”- c/o Via Tevere, 77 -  Bomporto.

A CASTELFRANCO EMILIA:

c/o Nido “Scarabocchio”, Via Alfieri 73  - Castelfranco Emilia.

c/o Nido “Girasole” , Via Filzi 19 - Piumazzo di Castelfranco Emilia.

A NONANTOLA:

c/o Nido “Piccolo Principe”  c/o Via Maestra di Redù, 56 - Nonantola.

A RAVARINO:

c/o Nido “Girasole” – Via Curiel, 90 - Ravarino

A SAN CESARIO SUL PANARO:

c/o Nido “Coccinella ” -  c/o Via G. Agnini,  21 - San Cesario sul Panaro.

  

ORGANIZZAZIONE

I Centri Estivi Nido avranno durata dal 01 al 31 luglio 2025, dal lunedì al venerdì. E’ possibile richiedere il servizio part time, full time e il prolungamento d’orario in base all’esigenza familiare del nucleo e l’articolazione oraria lavorativa dei genitori.

Nel caso in cui le domande pervenute eccedano l’offerta fornita dall’Amministrazione si terrà conto prioritariamente della condizione lavorativa della famiglia e dell’ISEE della famiglia (a parità di occupazione lavorativa di entrambi i genitori precede il nucleo con ISEE più basso).

 

ISCRIZIONI: TEMPI E MODALITA’

Le iscrizioni (esclusivamente online) saranno aperte:

dal 15 aprile al 30 aprile 2025, per iscriversi accedere al sito Unione dei Comuni del Sorbara cliccando: SERVIZI SCOLASTICI ON LINE.

Per l'accesso al portale è necessario essere in possesso di identità digitale SPID o CIE e selezionare il link in base alla competenza territoriale.

Dopo l’iscrizione l’utente riceverà una mail di accettazione dell’iscrizione con numero identificativo.

 

TARIFFE

Per la frequenza del mese di luglio la retta è mensile con applicazione delle tariffe applicate in corso di A.E. 2024/25 con eventuale rimodulazione in base alla tipologia di orario scelta ed eventuale tariffa per il prolungamento e quindi facendo riferimento all’ISEE presentato.

Per le tariffe in vigore, consulta qui l' ABSTRACT- tariffe centri estivi nido 2025

 

 

PER INFORMAZIONI

Sportello territoriale tel. 059/959374,

Mail iscrizionieammissioni@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’OFFERTA DEI SERVIZI ESTIVI:

Pubblicato il 
Aggiornato il