SCUOLA E SALUTE
DISPOSIZIONI SCUOLA-SALUTE
Il benessere e l’agio all’interno della comunità scolastica dipendono dall’equilibrio tra esigenze affettive, educative, nutrizionali e igienico-sanitarie.
In questa sezione potrete trovare indicazioni circa le regole sanitarie vigenti nelle strutture scolastiche ed educative dei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro, informazioni relative alle opportunità per la promozione dei sani stili di vita e più in generale notizie relative alla promozione della salute all’interno dei servizi per l’infanzia.
- Indicazioni Sanitarie per l'A.S. 2024/25
- Protocollo somministrazione farmaci
- Settimana mondiale per l'allattamento - iniziative edizione 2024
------------------------------------------------------------------------------------
PROGETTI SCUOLA-SALUTE CON DISTRETTO AUSL
Promozione del benessere personale, sociale e della comunità nelle scuole.
L'Ausl di Modena propone una serie di progetti dedicati alla promozione della salute, rivolti alle scuole e focalizzati sul benessere fisico, sociale e comunitario.
Questi percorsi educativi mirano a sensibilizzare e formare gli studenti su temi fondamentali per uno stile di vita sano e responsabile.
- "SAPERE & SALUTE":
Catalogo progetti consultabile al link: http://www.ausl.mo.it/promozione-della-salute/sapere-e-salute/
=> Iscrizioni entro venerdì 29 novembre 2024, ore 12:00. Oltre questa data non sarà possibile inserire ulteriori adesioni.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Referente della promozione alla salute del Distretto di Castelfranco, che ci legge in copia, la Dott.ssa Silvestri Barbara - mail: ba.silvestri@ausl.mo.it. tel: 059/929217 (int. 39217) - cell 3317488418.
- "RETI DI SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE":
Progetto in linea con il nuovo Piano Regionale della Prevenzione 2021/25, di cui è disponibile il link: Adesione — Formazione e lavoro (regione.emilia-romagna.it), aggiornato e integrato.
Clicca qui per scaricare il : Modulo- domanda di adesione
=> Iscrizioni entro sabato 30 novembre 2024.
Le scuole possono contattare, in un’ottica di co-progettazione, i referenti Ausl all'indirizzo mail: scuolasalute@ausl.mo.it
-----------------------------------------------------------------------------------
CAMPAGNA INFORMATIVA DI PREVENZIONE ALLE PUNTURE DI ZANZARE
La Regione Emilia Romagna ha attivato una specifica campagna informativa denominata "SPUNTIAMOLA. Come difendersi da zanzare e altri insetti" attraverso cui mette a disposizione dei cittadini locandine e opuscoli con tutti i consigli utili per proteggersi dalle punture e contrastare la diffusione delle zanzare.
Il materiale informativo è disponibile al seguente link: https://www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna-informativa
Per diffondere la suddetta campagna informativa, alle famiglie dei bambini e bambine frequentanti i Nidi d'Infanzia è stata trasmessa la seguente lettera informativa.