SCUOLE SECONDARIE II GRADO - Unione dei Comuni di Sorbara

Uffici | AREA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | ISCRIZIONI SCOLASTICHE | SCUOLE SECONDARIE II GRADO - Unione dei Comuni di Sorbara

ISCRIZIONI SCUOLE SECONDARIE II GRADO PER L'A.S. 2024/2025

 

L’istruzione scolastica è obbligatoria per almeno 10 anni (dai 6 ai 16 anni) ed è finalizzata al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria di II grado o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d’età (legge 27/12/2006, n.296, art.1, comma 622).

Pertanto per assolvere l’obbligo di istruzione, gli alunni che hanno conseguito il titolo conclusivo della scuola secondaria di I grado (scuola media), devono iscriversi ad un percorso quinquennale di istruzione (professionale, tecnica o liceale) oppure ad un percorso unitario di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on linedalle ore 8.00 del 18 GENNAIO 2024 alle ore 20.00 del 10 FEBBRAIO 2024

Per iscriversi occorre accedere alla Piattaforma Unica sezione “Orientamento”

(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS, e-IDAS.

La domanda di iscrizione viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

Nella domanda di iscrizione online alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.

Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un'eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso altri istituti.

GLI STRUMENTI PER LA SCELTA

Per effettuare l’iscrizione online, le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di interesse, per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica che mette a disposizione una guida alla scelta: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/guida-alla-scelta

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” che accoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni utili che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata all'Orientamento Scolastico  e sui siti web delle scuole superiori di interesse.

Pubblicato il 
Aggiornato il