Informazioni per GESTORI - Unione dei Comuni di Sorbara

Uffici | AREA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | ESTATE | Informazioni per GESTORI - Unione dei Comuni di Sorbara

 

CENTRI ESTIVI: INFORMAZIONI PER I GESTORI

 

Il centro estivo ricreativo è un servizio che svolge attività educative, ludiche e laboratoriali costituito da uno o più gruppi di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e 17 anni che convivono con regolarità durante l’intera giornata o parte di essa nel periodo extrascolastico, anche al di fuori della stagione estiva. Sul territorio comunale sono presenti centri estivi gestiti da soggetti privati.

I centri estivi (rivolti alla fascia di età dai 3 anni ai 13 anni, e fino ai 17 anni in caso di disabilità),  saranno gestiti dalle associazioni/gestori privati presenti sul territorio.

L’Unione Comuni del Sorbara :

  • Sostiene la realizzazione di servizi estivi sul territorio di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro da parte di gestori privati, mettendo a disposizione locali scolastici compatibilmente con la disponibilità degli stessi e previo assenso delle competenti dirigenze scolastiche;
  • Garantisce la frequenza ai centri estivi a tutti i minori residenti favorendo l’accoglienza e integrazione delle diversità anche attraverso contributi ai gestori;
  • Garantisce la qualità e regolarità dei servizi privati mediante attività di monitoraggio avvalendosi della competente commissione prevista dalla normativa regionale.

 

Indicazioni per l'apertura di un centro estivo

Ogni gestore che voglia svolgere attività di centro estivo, a prescindere dall’iscrizione o meno all’Albo, deve presentare, contestualmente all’avvio dell’attività, la segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A) all’Unione dei Comuni del Sorbara.

- Sono escluse dalla presentazione della S.C.I.A. le istituzioni scolastiche paritarie, considerando che il servizio estivo offerto è assimilato all’attività principale erogata negli stessi spazi e strutture durante l’anno scolastico.

Per  tutti gli altri gestori, la S.C.I.A. deve essere presentata compilando uno dei Moduli sottostanti e inviarlo alla PEC dell’Unione: unionedelsorbara@cert.unionedelsorbara.mo.it

 

Come iscriversi all’Albo Unionale

L’iscrizione all’Albo offre le seguenti opportunità con riferimento ai territori di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro:  

  • richiedere l’utilizzo degli spazi dell’intero territorio unionale;
  • richiedere contributi per i progetti di inclusione;
  • essere inseriti nel materiale informativo predisposto dall’Unione;

L’iscrizione all’Albo avviene d’ufficio per i soggetti che hanno presentato adesione al Progetto Regionale Conciliazione Vita-Lavoro. Per coloro che non intendono aderire al Progetto Conciliazione ma vogliono ugualmente partecipare all’iscrizione all’Albo unionale devono presentare nuova istanza entro il 30 aprile 2024.

Consulta l'Avviso pubblico per inserimento nell'Albo gestori Centri Estivi dell'Unione Comuni del Sorbara - estate 2024.

Scarica il modulo pdf - Allegato A1 scheda proposta progettuale per l'iscrizione all'Albo

Scarica il modulo doc - Allegato A1 scheda proposta progettuale per l'iscrizione all'Albo

 

COME ADERIRE AL PROGETTO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

L’Unione dei Comuni del Sorbara procederà alla redazione di un elenco di soggetti accreditati di gestori di centri ricreativi estivi per la procedura di assegnazione di contributi finanziari alle famiglie a sostegno della retta per la frequenza dei centri estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni con reddito ISEE sino a € 24.000,00 (dai 3 ai 17 anni indipendentemente dal valore ISEE con disabilità certificata) – anno 2024.

Consulta la Determina Dirigenziale n. 160 del 28/03/2024, 

 

Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda di adesione al Progetto Conciliazione dovrà essere presentata all’Area Servizi Educativi e Scolastici entro il 30 aprile 2024 utilizzando i moduli allegati.

Il modulo potrà essere scaricato dal sito internet del Settore, all’interno della pagina informativa dedicata, e, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante, andrà trasmesso alla casella PEC dell'Unione del Sorbara :unionedelsorbara@cert.unionedelsorbara.mo.it. Nell’oggetto dovrà essere riportato “Progetto Conciliazione vita-lavoro anno 2024”.

L’Area Servizi Educativi e Scolastici dell’Unione Comuni del Sorbara, completata l’istruttoria  al 31/05/2024 delle domande ricevute entro il  30 aprile  2024, pubblicherà entro il  31 maggio  2024 l’elenco dei soggetti gestori iscritti  accreditati sul proprio sito istituzionale.

Consulta il Bando gestori 2024

Scarica il modulo pdf - A1 adesione al progetto 2024

Scarica il modulo doc - A1 adesione al progetto 2024

 

Come richiedere contributi per progetti d’inclusione

Le istanze di contributo (corredate di progetto di inclusione) devono essere presentate entro il 30 maggio 2024.

Per accedere ai contributi volti a sostenere l’accesso da parte di minori residenti, certificati ai sensi della L. 104/92, ai centri estivi l’Unione assegna un contributo forfettario per ogni settimana di frequenza per ogni ragazzo disabile prevedendo un contributo massimo a settimana, per massimo 6 settimane.

I contributi per i progetti di inclusione sono riservati esclusivamente ai soggetti che hanno aderito al Progetto Regionale Conciliazione Vita-Lavoro anno 2024.

Scarica il modulo pdf - Allegato A3 richiesta contributo e dichiarazione Ires

Scarica il modulo doc - Allegato A3 richiesta contributo e dichiarazione Ires

 

Come richiedere spazi scolastici

Il soggetto privato che voglia presentare la richiesta di utilizzo delle strutture scolastiche  per l’estate 2024, dovrà compilare il modulo di richiesta e inviarlo, entro il 30 aprile 2024, unitamente alla copia della carta di identità del firmatario, alla casella PEC dell’Unione: unionedelsorbara@cert.unionedelsorbara.mo.it

Scarica il modulo pdf - Allegato A1 scheda proposta progettuale per l'iscrizione all'Albo

Scarica il modulo doc - Allegato A1 scheda proposta progettuale per l'iscrizione all'Albo

Scarica il modulo pdf - Allegato A2 richiesta sedi

Scarica il modulo doc -  Allegato A2 richiesta sedi

 

Incontro informativo online per gestori

Si è tenuto martedì 26 marzo 2024 l’incontro informativo con i gestori interessati mirato ad illustrare le caratteristiche del Bando in oggetto e i relativi requisiti per l’accreditamento.

Consulta il verbale dell'incontro

 

Riferimenti normativi

  • Delibera Giunta Regionale n. 365 del 04/03/2024
  • La L.R. 2/2003, art. 8, comma c, prevede che l’ente locale sostenga interventi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, riconoscendo il diritto delle donne e degli uomini ad assolvere gli impegni di cura senza rinunciare all’attività lavorativa, anche sostenendo iniziative di mutualità, tese allo sviluppo della solidarietà ed al miglioramento dei rapporti tra le generazioni.
  • La L.R. 14/2008, all’art. 14 prevede la valorizzazione del tempo extrascolastico dei bambini e degli adolescenti attraverso la promozione di servizi ed iniziative, gestiti da soggetti pubblici o privati, che arricchiscono il loro percorso di crescita finalizzati allo sviluppo dell'autonomia personale e della vita di gruppo.
  • La direttiva regionale approvata con deliberazione di G.R 247/2018 detta indicazioni per lo svolgimento ed organizzazione dei centri estivi da parte di soggetti pubblici e privati definendo altresì gli obiettivi e attribuendo all’ente locale le funzioni di controllo e vigilanza sul funzionamento delle strutture, dei servizi e delle attività.
Pubblicato il 
Aggiornato il